martedì 22 novembre 2011

Incontri e testimonianze

Giorno dopo giorno procede questa “settimana speciale” dedicata alla Missione, anche oggi nelle scuole a dare la nostra testimonianza ai ragazzi gustando la bellezza e la profondità di questi incontri. Nel pomeriggio grazie al racconto delle diverse esperienze e le testimonianze di Walter Nudo e Vincenzo Bocciarelli, abbiamo potuto constatare che può esistere un modo di vivere la fede nel mondo dello spettacolo. Coinvolgente è stato il racconto dell'esperienza della preghiera e del loro rapporto personale col Signore, vissuto con la naturalezza di un dialogo tra amici. Ci siamo ritrovati, anche se viviamo in realtà diverse, nelle tante difficoltà che si trovano affrontano ogni giorno in una società che rinnega sempre più l’esistenza di Dio. Grazie al bel momento di festa che è stato donato dai ragazzi del Coro del Liceo scientifico "Spallanzani" abbiamo concluso quest'altra stupenda giornata di Missione..

Primo giorno di Missione

Oggi primo giorno di missione: al mattino siamo andati nelle scuole superiori di Tivoli per raccontare la nostra esperienza di fede, il nostro incontro col Signore. Ritrovarsi in classe con i ragazzi ha suscitato emozioni diverse. Per molti era la prima volta e l’impatto iniziale ha risvegliato paure e perplessità. Cosa dire? Come dirlo? Perché i ragazzi dovrebbero ascoltarci? In fondo molti di noi hanno vissuto vite “normali” e non hanno da raccontare grandi conversioni o cambiamenti radicali. Fin da subito, però, ci siamo accorti che le nostre paure erano infondate; infatti in ogni classe visitata abbiamo trovato una calda accoglienza da parte dei ragazzi, che sono stati colpiti dalle varie testimonianze e dalla loro diversità. Abbiamo sperimentato come davvero il Signore era in mezzo a noi, tutti hanno trovato la forza di parlare e di annunciare agli altri come l’amore di Dio ha cambiato la loro vita. Nel cuore dei giovani c'è un desiderio grande di trovare una strada verso la felicità, di ascoltare parole di speranza, di trovare le risposte ai tanti perché; nessuno è rimasto indifferente al nostro messaggio e la partecipazione attenta degli studenti e le tante domande che ci hanno posto ce l'hanno confermato. Per alcuni è stato un “grido” di aiuto, di fronte alle tante situazioni difficili e alle sofferenze che si trovano a vivere.

Durante la condivisione nella celebrazione con il nostro Vescovo, al termine di un pomeriggio di evangelizzazione in strada, è stata una gioia grande ascoltare la testimonianza della preside dell’Istituto Tecnico “A. Volta” che ha ringraziato tutti i Missionari per la loro presenza e testimonianza nella sua scuola, manifestando il suo stupore.

Alla sera è stato bello condividere coi i giovani delle parrocchie la nostra esperienza e vivere con loro un momento di preghiera.