lunedì 21 novembre 2011

Andate verso gli uomini giovani della nostra città!


Domenica 20 novembre, in occasione della Solennità di Cristo Re dell'Universo, nella Cattedrale di San Lorenzo, il Vescovo Mauro ha dato il Mandato ai Missionari che parteciperanno alla Missione Giovani - Fidati di Me!. Monsignor Parmeggiani, durante l'omelia, si è rivolto ai giovani missionari con queste parole:
[...] Cari amici, vi apprestate a ricevere il mandato dalla Chiesa per farvi missionari, in questi giorni, nelle parrocchie della città di Tivoli, nelle scuole, nelle strade, nelle parrocchie, nei luoghi di divertimento dei giovani.
vi apprestate a vivere il vostro battesimo, la vostra partecipazione alla grande ed unica missione di chi pur essendo Dio, re e Signore dell’universo, ci è venuto a cercare per radunarci e trarci fuori dai giorni nuvolosi e di caligine ed andare verso l’uomo, anzi verso gli uomini giovani della nostra città per portarli alla luce della verità, per mostrargli con la vostra vita e con il vostro esempio questa luce che si può mostrare soltanto attraverso il linguaggio sempre ed universalmente comprensibile della carità nelle sue molteplici forme e modi. Per mostrare loro quella luce che è la luce della Pasqua ossia che dopo questa vita siamo destinati a regnare con Cristo per sempre sulla morte. Una possibilità che è per tutti e che costituisce l’originalità della pretesa cristiana.
A voi, carissimi amici, giunga non soltanto l’assicurazione della preghiera dell’intera Chiesa tiburtina e mia personale ma anche un grazie fin d’ora per ciò che farete e che soprattutto sarete. La missione che oggi iniziate […] non può essere a tempo determinato né può esercitarsi soltanto in particolari luoghi e circostanze o pur rivolgendosi ad alcune categorie di persone non può limitarsi ad esse. Mi auguro pertanto – lo auguro a voi e lo auguro a me – che l’esperienza della Missione, […] faccia nascere in tutti il desiderio o la nostalgia di essere cristiani autentici che vivono del Risorto, che di Lui si nutrono, che lo esperimentano in una comunità cristiana che diviene giorno per giorno, sempre di più, ciò che deve essere e che favorisca quell’incontro con il Risorto che sta alla base della vita cristiana [...].

omelia integrale del vescovo | fonte: diocesitivoli.it