Missione Giovani

Il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Tivoli, seguendo le indicazioni pastorali del Vescovo e tenendo conto delle reali esigenze della Diocesi, animerà in collaborazione con le Sentinelle del Mattino di Pasqua, le parrocchie della città di Tivoli, gli uffici pastorali, i movimenti e le associazioni che desiderano dare il loro contributo, una Missione Giovani “Fidati di Me!” nella città di Tivoli nel periodo compreso tra il 20 e il 27 novembre 2011.

Per far fronte ad una prospettiva sempre meno carica di certezze, speranza e progettualità, i giovani escono dai luoghi canonici della fede per incontrare i loro coetanei, affinché non si percepiscano soli nelle difficoltà del nostro tempo - ovvero individui inascoltati e allo sbando – ma  sentano di potersi esprimere e appartenere ad una famiglia più ampia: la famiglia cristiana che attorno a loro si stringe.

Incontrare i coetanei nei loro luoghi di vita (scuole, piazza, strada, pub), ascoltare i loro bisogni interiori e materiali, accogliere il dolore delle loro ferite è quanto desiderano dunque fare i giovani missionari in un atteggiamento di fratellanza e condivisione del cammino arduo ma prezioso e affascinante - della crescita e più in generale della vita.

La missione, articolata nel corso di una settimana, prevede un programma di eventi all’insegna dell’incontro, dell’ascolto, del dialogo e della festa.


OBIETTIVI

Interpellati come giovani e come cristiani, i giovani missionari offrono il loro contributo per:

Incontrare i giovani nella quotidianità della strada e nei luoghi in cui si esprimono maggiormente (scuola, piazza, strada, pub).

Ascoltare i desideri e le domande del mondo giovanile di oggi, condividendo, nel dialogo, alcune testimonianze significative di vita in cui persino da un passato di profonde ferite alcuni giovani hanno incontrato qualcuno che si è fidato di loro.

Annunciare e contagiare la gioia e la speranza cristiana.

I PROTAGONISTI

Protagonisti della settimana di “tour nei luoghi del mondo giovanile” saranno i giovani stessi: appartenenti alla diocesi (di età compresa tra i 17 e i 35 anni) e giovani provenienti da altre diocesi d’Italia.

Missionari: risiederanno stabilmente per tutto il periodo insieme ai missionari della Scuola di Evangelizzazione delle Sentinelle del mattino di Pasqua presso le strutture messe a disposizione dalla diocesi e dalle parrocchie. 

Testimoni: si uniranno ai missionari in alcuni eventi del programma e per i momenti di preghiera del mattino e della sera.

Volontari: collaboreranno per l’organizzazione e la logistica (preparazione materiali e ambienti, servizio d'ordine, accoglienza e preghiera).

LE ATTIVITA’

Incontri negli Istituti Superiori
Gli incontri riguarderanno soprattutto il triennio superiore secondo un calendario  che verrà concordato con i docenti.
Durante ogni ora di lezione si avrà una breve presentazione dei missionari, una presentazione della classe, una testimonianza significativa di vita e un tempo di domande, dialogo e discussione a partire dalle riflessioni degli studenti.

Incontra Giovani
I missionari e i testimoni incontreranno i giovani in alcuni luoghi della città, entrando in ascolto e dialogo con le più diverse situazioni e invitando agli eventi della missione.

Attività di animazione di piazza
Serata di festa durante la quale si proporrà un messaggio cristiano e si offrirà ascolto ai giovani.

Luce nella Notte
Adorazione eucaristica serale, animata da alcuni giovani in preghiera. Altri usciranno ad incontrare, ascoltare ed invitare i giovani in strada.